CapitanataChiama

Di recente mi è capitato di partecipare attivamente all’idea di CapitanataChiama.

CapitanataChiama è un sistema di mapping per cervelli in fuga maturati in Capitanata, prevalentemente nella provincia di Foggia. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare ed attivare la comunità giovanile di Capitanata sul tema della cultura d’impresa e della startup attraverso l’avvio di un Think Tank e un Coworking Space Artefacendo, nel quale organizzare un processo di rete tra i “cervelli in fuga”, predisporre una serie di eventi formativi e di scambio per scuotere i “cervelli in pausa”.

Si chiama human capital flight: è il fenomeno che descrive la migrazione di persone altamente formate verso paesi diversi da quello di origine. In Italia li chiamiamo cervelli in fuga. Ad andare via, però, non sono solo i “geni”. L’espressione inglese, forse, descrive meglio lo scenario: quel che un territorio perde, in realtà, è il capitale umano.

Da giovane studente lavoratore fuori sede ormai da tre anni, mi sembrava doveroso sostenere anche attivamente un’idea del genere.

Per raccogliere i fondi necessari a coprire i costi del progetto partirà una campagna di crowdfunding sul sito con cui poter partecipare a numerose iniziative sul territorio, dalle Contadinner di Vazapp all’ultima stagione teatrale del Teatro dei Limoni di Foggia.

Fai sapere a tutti che ti piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *